Il concetto delle quattro P esiste fin dagli anni ’50 del 900, ma è una teoria ancora molto attuale. Man mano che la società si è evoluta, anche l’attività di marketing e promozione si è mossa di conseguenza. Oggi Internet ha aiutato a raggiungere un maggiore livello di integrazione tra imprese e consumatori.
Se stai sviluppando una strategia a 4 P con l’aiuto di un’agenzia marketing a Milano, è importante comprendere che gli elementi del marketing mix non sono destinati ad essere statici, ma sono pensati per essere adattati e perfezionati man mano che il prodotto della tua azienda si sviluppa e i tuoi potenziali acquirenti cambiano.
Quali sono le 4 P del marketing?
Le quattro P del marketing sono spesso chiamate marketing mix. Questi sono gli elementi chiave coinvolti nel marketing di un bene o servizio e interagiscono in modo significativo tra loro. Le 4 P del marketing sono: posizionamento, prezzo, prodotto e promozione.
Il posizionamento si riferisce a dove e come le persone acquistano il tuo prodotto. Alcuni esempi di luoghi in cui i consumatori possono acquistare prodotti e servizi includono luoghi online raggiungibili tramite un browser Web, tramite app per smartphone, punti vendita al dettaglio, attraverso fiere, eventi o tramite marketplace come Amazon.
Il prezzo si riferisce a quanto costa il tuo prodotto o servizio. Il prezzo del tuo prodotto dipende dai tuoi concorrenti, dalla domanda, dal costo per produrre il prodotto e da ciò che i consumatori sono disposti a spendere. Le aziende devono anche considerare i loro modelli di vendita, inclusa la scelta tra acquisti una tantum o piani di abbonamento.
Il prodotto si riferisce ai servizi che la tua azienda fornisce al tuo pubblico di destinazione. Il prodotto fornito da un’azienda può variare in modo significativo a seconda del tipo di azienda e di ciò che offre.
La promozione si riferisce alla pubblicità specifica e ponderata che raggiunge il mercato di riferimento di un’azienda. Un’azienda potrebbe utilizzare una campagna Instagram, una campagna di pubbliche relazioni che offra visibilità ad un prodotto o una campagna e-mail per raggiungere il suo pubblico nel posto giusto e al momento giusto.
Come si usano le 4 P del marketing?
Il modello delle 4 P può essere utilizzato quando stai pianificando una nuova impresa commerciale, valutando un’offerta esistente o cercando di ottimizzare le vendite verso il tuo pubblico di destinazione. Può anche essere usato per testare la tua attuale strategia di marketing.