Avviare una gioielleria è un’impresa che richiede molto impegno e un buon capitale da investire. Se si fanno le scelte giuste, questo tipo di attività può dare molte soddisfazioni.
Quali sono i primi passi da compiere per aprire una gioielleria?
Il primo passo riguarda la scelta del luogo dove aprire l’attività e quella del negozio che ospiterà i prodotti che venderete al pubblico. Fate una ricerca molto dettagliata dell’uno e dell’altra, perché da queste prime intuizioni e valutazioni dipende il futuro commerciale della vostra azienda. Poter contare su un afflusso costante di clienti è fondamentale alla vita dell’esercizio commerciale. Se siete nascosti o in zone poco accessibili o disagiate non potrete sicuramente aspettarvi un grande riscontro. Alla lunga noterete che le difficoltà sono legate ad alcuni fattori oggettivi che rendono difficile collocarsi in un mercato già di per sé molto particolare.
E’ molto importante, quindi, scegliere il posto giusto per avere una clientela assidua o farsene di nuova, grazie al transito di gente. Una zona commerciale è sicuramente la scelta più idonea per assicurare che vi sia affluenza costante di persone.
Le strade centrali urbane sono sicuramente la scelta migliore per avere una buona visibilità. Il locale, invece, non necessita di grandi dimensioni. E’ sufficiente disporre di una sala d’accesso dove allestire l’esposizione ed un angolo dove sistemare la cassaforte che custodirà i gioielli più preziosi.
Una volta scelta la zona e il negozio si può procedere con l’acquisto o l’affitto del negozio, a seconda del denaro che avete a disposizione per l’investimento.
Per ragioni legate alla sicurezza è necessario provvedere ad installare dei vetri antiproiettile per proteggere il negozio dall’aggressione di ladri, ed accendere una polizza assicurativa contro furto e incendio.
Sempre per motivi di sicurezza è opportuno dotarsi di un sistema di allarme collegato ad una caserma dei carabinieri, per assicurarsi un intervento rapido in caso di urgenza.
I passi burocratici da compiere, invece, prima di poter avviare l’attività commerciale, sono finalizzati al conseguimento di una licenza rilasciata dalla Questura della zona e l’iscrizione alla Camera di Commercio. Si dovranno poi richiedere dei documenti presso il Comune al fine di ottenere i permessi necessari.
Dopo aver completato tutti gli step burocratici necessari alla legalizzazione della gioielleria, potete passare alla selezione delle marche e degli articoli che volete esporre e vendere nel negozio. Acquistate una buona quantità di bigiotteria di marchi noti così che i clienti ne riconosceranno il brand.
Questi articoli sono molto ricercati e potrete venderli più facilmente ad un prezzo non esorbitante. E anche per il loro acquisto sarà più semplice accedervi perché non richiederanno un grande investimento in soldi.
Spazio però alla merce preziosa in oro e argento, che non può certamente mancare da una gioielleria! Acquistate oggetti in oro con moderazione inizialmente, perché è più difficile venderli rispetto alla bigiotteria. E non dimenticate anche altri articoli come gli orologi, economici e di marca, bomboniere e cornici.
Non c’è bisogno di acquistarne a centinaia, ne basteranno un paio per ogni tipo soltanto da esporre, potrete richiederne altri al momento in cui il cliente mostrerà interesse per l’oggetto in questione.
Dopo aver allestito il negozio e riempito con della merce, date avvio alla fase avanzata della promozione. Naturalmente la premessa è che il negozio abbia già un nome ed un logo e che abbiate già provvisto a comunicarne l’esistenza. I modi per promuovere un negozio sono diversi e possono avvalersi di molti canali, dal web al marketing più tradizionali (mediante volantini, brochure, cartellonistica etc…)
Anche i canali social, oggi molto utilizzati per far conoscere un brand, sono uno strumento potente se ben usato.
Un aspetto di grande importanza, soprattutto per una gioielleria, è l’esposizione di ogni oggetto in vetrina con i dettagli, di conseguenza è utile avvalersi di un servizio stampa etichette per gioielleria per esporre i gioielli complete delle relative informazioni e dettagli.
Le etichette sono ideali per prezzare, codificare, personalizzare e identificare non solo i prodotti di gioielleria da esporre in vetrina, ma anche per contrassegnare quelli in magazzino.
Una bella festa o rinfresco per inaugurare l’avvio ufficiale dell’attività commerciale contribuirà a dare visibilità alla nuova impresa e ad attirare i primi nuovi clienti.
La pubblicità online è molto importante al fine di essere sempre presenti anche fra i risultati dei motori di ricerca. Sito web e pagina Facebook sono strumenti che assicurano un buon apporto di visitatori e potenziali clienti. Potreste anche prendere in considerazione l’ipotesi di un e-commerce per la vendita online della bigiotteria.