In ambito lavorativo – e non solo! – la prima cosa che dovreste imparare e conoscere è come definire la gestione del tempo.
Molte persone non sanno e non capiscono cosa sia veramente, ma la gestione del tempo potrebbe essere definita come “la capacità di una persona di usare il proprio tempo in modo produttivo o efficace, specialmente al lavoro“. Proprio come disse una volta Jim Rohn, “o gestisci il giorno o il giorno gestisce te“.
Cerchiamo allora di saperne un po’ di più!
Cos’è la gestione del tempo?
Quando si tratta di sapere come definire la gestione del tempo le persone sono confuse. Anche se capiscono che ci sono diversi modi per ottenere più risultati. La gestione del tempo è qualcosa di cui la gente parla molto al giorno d’oggi. Sembra che lottino di più per ottenere le cose fatte, anche se tutti noi abbiamo le stesse 24 ore che la gente aveva centinaia di anni fa. Ma c’è questo senso di impegno che portiamo con noi durante la giornata.
Tuttavia, la gestione del tempo si riduce al modo in cui ogni persona usa il proprio tempo ogni giorno. Alcune persone sembrano avere un dono naturale per sapere come farlo, ma la verità è che è qualcosa che tutti possono fare facilmente. Molte persone credono che ci sia un trucco per gestire il tempo. Credono che alcune persone sembrano avere un segreto per essere in grado di fare di più in un periodo più breve.
I grandi realizzatori sembrano ottenere così tanto quando altre persone sembrano non realizzare nulla in un giorno con la stessa quantità di tempo. Potete decidere di controllare la vostra giornata o permettere alla vostra giornata di controllarvi e controllare la vostra giornata può essere possibile gestendo il tempo che vi è stato dato. Quindi, la gestione del tempo è il modo in cui scegli di spendere il tuo tempo.
Cos’è una cattiva gestione del tempo?
Spesso è arrivare in ritardo alla tua giornata. Correre fuori dalla porta o uscire di casa per andare all’ultimo minuto, dormire troppo tardi, presentarsi a una riunione al momento opportuno. Procrastinare e rispettare a malapena le scadenze è anche una cattiva gestione del tempo. Molte persone sanno cosa significa una cattiva gestione del tempo e come ci si sente.
Potresti uscire dalla porta senza problemi ed essere puntuale con un buon atteggiamento se gestissi meglio il tuo tempo prima di dover lasciare il posto in cui ti trovi. Ma quando non si è in grado di uscire senza problemi, c’è la tendenza a litigare con la famiglia, gli amici, i colleghi o i colleghi di lavoro mentre si cerca di uscire dalla porta. Perché quando si ha costantemente la sensazione di dover correre e di non avere abbastanza tempo, è più facile perdere la calma con chi ci circonda. Pertanto, quando si hanno scarse capacità di gestione del tempo, questo ha un impatto su ogni area della vostra vita.
Cos’è una buona gestione del tempo?
Quando gestisci molto bene il tuo tempo in una giornata, sei più produttivo e un lavoratore più efficiente. Lavori in modo più intelligente invece che più duro. Ti stressi meno e realizzi la maggior parte delle cose che devi fare con facilità quando gestisci il tuo tempo in modo efficiente. Una buona gestione del tempo ti apre nuove porte mentre diventi più organizzato e produci un lavoro di qualità superiore. Ti permette anche di elevarti al di sopra del livello che avevi in precedenza quando lo gestisci correttamente.
Cosa comprende la gestione del tempo?
Alcune abilità sono necessarie per avere buone capacità di gestione del tempo. Queste abilità possono essere suddivise in prendere decisioni, fissare obiettivi, stabilire le priorità e pianificare, delegare i compiti e programmare.
Il fatto è che non c’è un solo modo da migliorare per gestire il proprio tempo. Molte cose sono coinvolte nel processo di gestione del tempo. Pertanto, è necessario concentrarsi su diversi modi per aumentare le vostre abilità di gestione del tempo se siete alla ricerca di un mezzo per aumentare la vostra produttività.
Definizione degli obiettivi
Il primo passo da considerare per concentrarsi sulla gestione del tempo dovrebbe essere la definizione di obiettivi. Perché vi aiuterà a guidare tutto il resto del processo. Non c’è uno scopo per migliorare le tue capacità di gestione del tempo se non hai un obiettivo. Se non avete un obiettivo in mente, non importa se definite la gestione del tempo, non cambierà nulla. Stabilire degli obiettivi è una parte fondamentale della gestione del tempo, perché vi dà un focus generale su ciò che volete realizzare.
Prendere decisioni
Potresti finire per perdere molto del tuo tempo in una giornata se hai difficoltà a prendere decisioni. Perché quando si tratta di gestione del tempo, l’abilità decisionale è uno strumento fondamentale da avere.
Per le cose che contano veramente, gli alti dirigenti sanno che devono salvare la loro capacità di prendere decisioni. Ed è per questo che, per esempio, Mark Zuckerberg indossa la stessa maglietta grigia ogni giorno, perché elimina la necessità di decidere cosa deve indossare. I migliori realizzatori lavorano con fervore per ridurre il numero di decisioni che devono prendere ogni giorno.
Dare priorità e pianificare
La pianificazione ti fa vedere e capire quando non hai abbastanza tempo per completare un compito che deve essere fatto. Vi permette anche di scoprire se un compito che vi piacerebbe portare a termine si adatta alle vostre attività quotidiane. Ma la prima cosa dovrebbero essere le vostre priorità. Dovete stabilire delle priorità. E questo significa che dovrai prima stabilire le cose a cui devi dare più attenzione o le cose più importanti. Puoi iniziare a fare i tuoi piani non appena conosci o stabilisci le tue priorità. Sia le priorità che i piani vanno di pari passo quando si lavora per definire la gestione del tempo.
Quando ci si attacca a creare e seguire un piano quotidianamente, si scoprirà che si fanno le cose facilmente e si è più produttivi. Tuttavia, se non siete il tipo che di solito pianifica la sua giornata, questo può essere difficile da abituare.
Delega dei compiti
A volte, potresti scoprire che ci sono molte cose che dovresti fare in un solo giorno, mentre c’è un limite a ciò che solo tu puoi fare. Tuttavia, puoi considerare di delegare compiti ad altri per ottenere molto di più. Quando si delegano compiti a persone, è anche importante considerare il tipo di compiti che vengono consegnati a qualcun altro. Considerando di delegare un compito, si dovrebbe scegliere qualcuno grande o adatto per il lavoro e poi affidargli il compito. Molte persone lottano con una delega di compiti perché, mentre girano il compito a qualcun altro, partecipano ancora ad esso. E questo può frustrare la persona a cui è stato dato il lavoro. È probabile che consumi anche il tuo tempo prezioso.
Programmazione
Non farete più di quello che potete fare quando programmate e mettete in conto ogni compito sulla vostra lista di cose da fare. Dovresti sapere cosa fare in un dato momento e avere un piano realistico per il tuo programma. Perché più controllo si ha sul proprio tempo, più controllo si ha sui propri impegni. Tuttavia, non importa quanti tipi di strumenti o attrezzi abbiate a disposizione, se avete troppe cose nella vostra lista di cose da fare, non sarete in grado di portare a termine tutti i compiti che avete intenzione di fare.
La gestione del tempo consiste in diverse abilità, come potete vedere. Molte persone lottano con essa nonostante sembri o suoni come qualcosa di molto semplice. E persone diverse lottano con la gestione del tempo per motivi diversi.
Senza una buona gestione del tempo, si diventa stressati e sopraffatti quando ci si sente costantemente in ritardo, si saltano le scadenze e si assume più di quanto si possa gestire. E questo può avere un effetto negativo sia mentalmente che fisicamente. Quindi, la gestione del tempo non solo aumenta il tuo livello di felicità, ma spesso influisce anche sulla tua produttività.