Puoi migliorare le tue relazioni di lavoro essendo sempre consapevole del modo in cui parli con gli altri. Un aspetto del mantenere le conversazioni professionali è evitare di dire cose che potrebbero offendere gli altri.
Per esempio, non raccontare barzellette offensive e non fare affermazioni o usare un linguaggio che favorisca stereotipi offensivi su particolari gruppi di persone.
La soglia di “offensivo” di ognuno di noi è naturalmente diversa: alcune persone possono essere offese da cose da cui altri non sono offesi. Quindi, è meglio peccare sempre di prudenza.
Cerca anche di evitare argomenti sensibili che potrebbero suscitare forti reazioni. Conversazioni su cose come la politica o la vita privata di altre persone potrebbero inimicarsi gli altri o portare a malintesi.
Anche se può essere difficile, cerca di non lasciare che i tuoi problemi personali influenzino le tue interazioni con le persone al lavoro. Mostrare un’eccessiva tristezza potrebbe influenzare negativamente gli altri intorno a te. E se siete di cattivo umore, la scelta delle parole, il tono di voce e il linguaggio del corpo potrebbero mettere a disagio i vostri colleghi.
Per esempio, se sei furioso perché un altro automobilista ha colpito il tuo veicolo mentre andavi al lavoro, potresti venire al lavoro arrabbiato e, di conseguenza, comportarti in modo inappropriato. In questo caso, potresti essere tentato di sfogare la tua frustrazione su un collega innocente che non ha nulla a che fare con la tua situazione personale.
Ricorda dunque che un buon galateo aziendale include anche il mostrare rispetto a tutti coloro con cui si interagisce. Un aspetto di questo è mantenere le interazioni fisiche appropriate per l’ambiente dell’ufficio. Per esempio, baciare – anche sulla guancia – è generalmente inaccettabile in ambienti di lavoro. Usate invece un gesto più appropriato come una stretta di mano.
È anche importante essere sensibili ai bisogni di privacy dei colleghi e rispettare il loro spazio personale, anche se voi e loro lavorate in un ufficio aperto.
Le linee guida associate al rispetto dello spazio personale degli altri riguardano il lavoro dei tuoi colleghi, i livelli di rumore e le conversazioni personali.
Il lavoro dei colleghi
Considera sempre che i tuoi colleghi potrebbero essere impegnati quando hai bisogno di parlare con loro, e che è scortese interromperli senza annunciarti prima. Quindi, prima di entrare per parlare con un collega, bussa sempre per segnalare che sei lì. Questo vale sia che il tuo collega abbia un ufficio privato o un cubicolo.
Il livello di rumore
Sii consapevole del livello di rumore che generi durante la tua giornata lavorativa. Il rumore proviene da una varietà di fonti, come parlare con gli altri, sia di persona che al telefono, usare i mobili – come aprire e chiudere i cassetti – e ascoltare la musica, anche se stai usando le cuffie. Cerca sempre di mantenere bassi i livelli di rumore in modo da non disturbare chi lavora vicino a te.
Le conversazioni personali
Se lavori in un ambito molto stretto, non tenere conversazioni personali. Se hai bisogno di parlare con un collega di una questione privata, vai in un posto tranquillo lontano dagli altri dipendenti. E se hai bisogno di avere una conversazione personale al telefono, prendi la chiamata in una stanza privata o usa il tuo cellulare fuori dall’ufficio.
Se sei nell’ufficio o nel cubicolo di un collega quando questa persona ha bisogno di fare una chiamata personale, scusati per dare alla persona la sua privacy. Se è gestita in modo sbagliato, la critica può causare danni inutili alle relazioni di lavoro.
Come regola, non criticare mai qualcuno al lavoro a meno che la critica sia giustificata e possa aiutare quella persona. E anche in questo caso, dovreste esprimere le critiche in modo sensibile, in privato e insieme ad elogi pertinenti, invece di concentrarvi solo sul negativo.
La sensibilità
Quando dovete criticare gli altri, siate sempre sensibili ai loro sentimenti. Non usare parole dure o sprezzanti e non farli sentire incompetenti, stupidi o inutili. Dovreste fare del vostro meglio per usare parole, un tono di voce e un linguaggio del corpo che sia incoraggiante e positivo. Questo vi aiuterà a far passare il vostro messaggio in modo efficace, senza causare ferite o mettere l’altra persona sulla difensiva.
In privato
A nessuno piace essere criticato, ed è ancora peggio quando questa critica avviene di fronte ad altre persone.
Le critiche private hanno molte più probabilità di portare a un cambiamento positivo. Quindi, se devi criticare qualcuno, cerca di parlare con questa persona in un’area privata – lontano dagli altri.
Le lodi
Se devi criticare qualcuno, dovresti iniziare lodando gli aspetti positivi del lavoro o del comportamento di questa persona. Poi si espone rispettosamente la propria critica, specificando esattamente quali sono i problemi. Infine, si dovrebbe cercare di concludere con una nota positiva, incoraggiando l’altra persona o dando ulteriori lodi.