Il fatto che ritieni di avere una grande idea non significa che il mercato sarà d’accordo con te. Per saperlo, non ti resta che mettere alla prova la tua idea di business, e testarla sul mercato. Ma come fare?
In primo luogo, organizza interviste ai clienti: come predica il guru delle startup Steve Blank, devi “uscire dal palazzo” per intervistare i tuoi clienti potenziali e vedere se hanno effettivamente il problema che pensi che abbiano. Puoi scoprire molto da queste interviste: prova ad esemipo ad imparare quanto è grande il problema per loro, come useranno il tuo prodotto/servizio per risolverlo, quanto sono radicati nel loro attuale modo di risolverlo, e quanto vale la pena per loro di risolverlo in modo migliore.
In secondo luogo, predisponi dei prototipi. L’obiettivo di un prototipo è quello di fornire il prodotto minimo indispensabile che soddisfi il punto di massima insoddisfazione del tuo cliente. Nel gergo startup, questo si chiama MVP, o Minimally Viable Product. A questo stadio, devi mantenere il prodotto poco costoso, poiché tutto ciò che devi ottenere è il feedback degli utenti in modo da poter cambiare la merce. La cosa più importante in questa fase è mantenere una mente aperta: i clienti potrebbero non condividere la tua visione!
Il terzo suggerimento è quello di agire con i sondaggi. I sondaggi sono un ottimo modo per raggiungere centinaia o addirittura migliaia di potenziali clienti. Si tratta di un’estensione delle interviste ai clienti di cui abbiamo parlato sopra, utili soprattutto quando è realmente difficile intervistare un numero sufficiente di clienti. Strumenti come SurveyMonkey rendono super facile condurre un’indagine e ottenere una puntuale analisi dei risultati. A differenza delle interviste, dovrai fare più domande “chiuse” con una serie di risposte numeriche. Usa una scala di 5 o 7 punti, in modo che i rispondenti possano rispondere in un intervallo.
Infine, ricordati di utilizzare l’interattività e la potenza di Internet. E ‘abbastanza facile un sito web di base e testare il tuo concetto in modo molto economico su reali prospettive live. È possibile utilizzare un prodotto economico come LeadPages per impostare alcune descrizioni diverse e vedere quelle che piacciono di più ai clienti. Dovresti anche usare Google Adwords per vedere se le persone stanno usando Google per cercare risposte relative alla tua startup.