Un franchising è un metodo di distribuzione di prodotti o servizi che coinvolge un franchisor, che stabilisce il marchio o il nome commerciale del marchio e un sistema di business, e un franchisee, che paga una royalty e spesso una tassa iniziale per il diritto di fare affari sotto il nome e il sistema del franchisor. Tecnicamente, il contratto che lega le due parti è il “franchising“, ma questo termine si riferisce più comunemente al business effettivo che il franchisee gestisce.
Ci sono due diversi tipi di relazioni di franchising. Il business franchise è il tipo più identificabile. In un franchising formato business, il franchisor fornisce al franchisee non solo il suo nome commerciale, prodotti e servizi, ma un intero sistema per operare il business. Il franchisee generalmente riceve la selezione del sito e il supporto allo sviluppo, i manuali operativi, la formazione, gli standard del marchio, il controllo di qualità, una strategia di marketing e il supporto di consulenza aziendale dal franchisor.
Anche se meno identificato con il franchising, il franchising tradizionale o di distribuzione del prodotto è più grande nelle vendite totali rispetto al franchising di formato business. Esempi di franchising tradizionale o di distribuzione del prodotto possono essere trovati nell’imbottigliamento, benzina, automotive e altre industrie manifatturiere.
Il marchio nel franchising
Il marchio di un franchisor è il suo bene più prezioso, tanto che i consumatori decidono in quale negozio fare acquisti e quanto spesso frequentare quel negozio in base a ciò che sanno, o pensano di sapere, sul marchio.
In una certa misura i consumatori non si preoccupano davvero di chi possiede l’attività, purché le loro aspettative sul marchio siano soddisfatte. Se diventi un franchisee, svilupperai certamente una relazione con i tuoi clienti per mantenere la tua fedeltà, e sicuramente i clienti sceglieranno di acquistare da te per la qualità dei tuoi servizi e per il rapporto personale che instauri con loro. Ma prima di tutto, hanno fiducia nel marchio per soddisfare le loro aspettative, e il franchisor e gli altri franchisee del sistema contano su di te per soddisfare queste aspettative.
Il franchising riguarda anche l’assistenza
I grandi franchisor forniscono sistemi, strumenti e supporto in modo che i loro franchisee abbiano la capacità di essere all’altezza degli standard del marchio del sistema e di assicurare la soddisfazione del cliente. Inoltre, i franchisor e tutti gli altri franchisee si aspettano che tu possa gestire in modo indipendente il funzionamento quotidiano delle tue attività per migliorare la reputazione dell’azienda nella tua area di mercato.
Quando si seleziona un sistema di franchising in cui investire, si desidera valutare i tipi di supporto che ti sarà fornito e quanto bene il franchisor sta gestendo l’evoluzione dei prodotti e dei servizi in modo che si mantenga al passo con le aspettative dei consumatori che cambiano. Alcuni dei servizi più comuni che i franchisor forniscono ai franchisee includono assistenza nella selezione e nello sviluppo del sito, formazione, ricerca e sviluppo di nuovi prodotti e servizi, sede e supporto sul campo, marketing e pubblicità iniziale e continua.