L’immagine di un’organizzazione è a rischio tanto quanto quella di un individuo. Le aziende non solo devono preoccuparsi della pubblicità negativa sui giornali e alla radio e televisione, ma anche su Internet.
Se un dipendente di un’azienda si comporta in modo poco professionale o fornisce un cattivo servizio a un cliente, il cliente può pubblicizzare immediatamente l’evento. Questo potrebbe avere gravi implicazioni per l’azienda.
Quindi è importante ricordare che come dipendente, si rappresenta l’azienda per cui si lavora. E se ci si comporta in modo non professionale in qualsiasi momento – anche al di fuori del lavoro – questo potrebbe danneggiare sia voi che la vostra azienda.
Dovresti dunque cercare di mantenere un’immagine di professionalità anche quando non sei in ufficio. Per fare questo, dovresti rimuovere da Internet qualsiasi materiale potenzialmente compromettente, astenerti dal fare commenti negativi o denigratori e mantenere un senso di decoro in ogni momento.
Vedi ogni modo per assicurarti di mantenere un’immagine professionale per maggiori informazioni.
Rimuovere il materiale compromettente
Per quanto possibile, dovresti rimuovere da Internet qualsiasi materiale su di te che possa offendere gli altri. Questo potrebbe includere foto compromettenti di te stesso o di altri, qualsiasi materiale scritto potenzialmente offensivo o compromettente, e qualsiasi commento negativo che hai fatto in risposta a post o foto di altre persone.
Per esempio, se ci sono foto di te stesso nudo o ubriaco sul tuo social network personale, cancellale. Lo stesso vale per i commenti negativi su come si vestono i tuoi colleghi di lavoro.
In alternativa, puoi assicurarti che le impostazioni della privacy del tuo social network siano limitate in modo che solo gli amici stretti e i membri della famiglia abbiano accesso a ciò che pubblichi.
Astenersi da commenti negativi
È importante astenersi dal fare commenti negativi o denigratori sul proprio datore di lavoro, colleghi, superiori o clienti in qualsiasi forum pubblico.
Per esempio, se il tuo manager si rifiuta di darti un giorno libero, non pubblicare aggiornamenti di stato offensivi o minacciosi su questo sul tuo profilo di social media. Se il tuo manager o i tuoi colleghi trovano quei commenti, potrebbero compromettere la tua reputazione e la tua carriera.
Mantenere il decoro
Il modo migliore per assicurarsi che non vengano pubblicate informazioni compromettenti su di te è assicurarsi che non ci sia nulla di improprio o offensivo nel tuo comportamento. Il modo in cui ti comporti e tratti le persone, anche nella tua vita personale, può avere un impatto sulla tua reputazione professionale. Quindi non dire, scrivere o fare nulla che non vorresti fosse stampato su un giornale o su Internet. Applica standard di buon senso ed educazione e tratta tutti allo stesso modo.
Per esempio, non usare un linguaggio scurrile in un ristorante o trattare male il cameriere. Gli osservatori potrebbero notarlo e pensare male di te. Infatti, alcuni di questi osservatori potrebbero essere colleghi o clienti.
Un esempio
Facciamo un esempio per spiegarci meglio.
Sandra e Lavinia sono due amministratrici che lavorano nello stesso ufficio. Ecco la conversazione durante il pranzo.
Sandra: Lavinia, hai visto il commento di Davide su una delle mie foto online?
Sandra è sorpresa.
Lavinia: Sì, in effetti l’ho visto. Quello che ha scritto è assolutamente inappropriato. Ma vorrei che tu prendessi in considerazione la possibilità di cancellare la foto dal sito – è una tua foto piuttosto suggestiva e provocatoria.
Lavinia è leggermente scioccata.
Sandra: Oh! Quindi sei dalla sua parte!
Sandra è sarcastica.
Lavinia: No, non è quello che sto dicendo. Penso solo che…
Lavinia si scusa.
Sandra: Beh, non mi interessa. Davide è così ficcanaso e arrogante. E tu, tu sei solo fastidiosa.
Sandra è indispettita.
Quando Sandra si lamenta del commento di Davide su una delle foto che lei ha postato online, Lavinia concorda che il commento era inappropriato. Tuttavia, quando fa sapere a Sandra che la foto potrebbe non essere appropriata per la pubblicazione online, Sandra è scortese nella sua risposta, il che dimostra che non ha compreso quale “galateo” dovrebbe assumere. Sandra ricorre addirittura a commenti negativi sia su Davide che su Lavinia, un comportamento inaccettabile.
Ora, prova a domandarti quali dei seguenti dipendenti abbiano intrapreso azioni per mantenere la loro professionalità al di fuori dell’ufficio?
Opzioni:
- Berardo rimuove qualsiasi foto inappropriata di se stesso dai forum su Internet
- Amalia evita di perdere la calma in pubblico e invece rimane cortese in ogni momento
- Giulio si astiene dal criticare pubblicamente il suo manager
- Jessica si assicura di fare solo commenti giustificabili e negativi sulle persone che conosce
- Andrea indossa magliette con un linguaggio diffamatorio stampato sopra quando è fuori dall’ufficio
L’opzione 1 è corretta. Chiunque potrebbe imbattersi in contenuti pubblicati su Internet, quindi qualsiasi contenuto inappropriato o che potrebbe danneggiare la reputazione professionale dovrebbe essere rimosso.
Anche l’opzione 2 è corretta. Per mantenere un’immagine professionale, si dovrebbe sempre mantenere un senso di decoro. Così come è corretta l’opzione 3: un modo per proteggere un’immagine professionale è evitare di dire qualcosa di negativo sugli altri, soprattutto in pubblico.
Di contro, non sono corrette le ultime due opzioni. Per quanto concerne la quarta, per mantenere un’immagine professionale, si dovrebbe evitare di fare commenti negativi sugli altri in pubblico. Ci si dovrebbe rivolgere alle persone in modo diretto ed educato, anche se si stanno comportando in modo inappropriato o ingiusto. Per quanto invece concerne la quinta, ricordiamo che dovresti sempre mantenere un senso di decoro, anche quando non sei in ufficio. La politica migliore è quella di vestirsi in base a ciò che è generalmente considerato appropriato in un dato contesto.