Nuovo passo in avanti verso una strategia più digitale da parte del Corriere della Sera. Il quotidiano ha infatti scelto di espandere la propria offerta digitale con la nuova applicazione mobile, pur senza perdere la propria storica vocazione nel fare giornalismo con le stesse regole.
Soprattutto ai tempi dei cellulari – ha elaborato Marco Castelnuovo, responsabile della redazione mobile del quotidiano – diventa fondamentale cercare di non perdere di vista le regole del giornalismo, visto e considerato che ci sono pochi minuti a disposizione per leggere e il tasso di attenzione tende sempre a calare.
Lo stesso responsabile ha poi ricordato come i veri concorrenti siano oggi Facebook o giochi come Candy crush. E come, in aggiunta, spesso ci si debba scontrare con la presunzione di ritenere il giornalismo mobile come di serie B, proprio perchè deve essere veloce. Ebbene, ha dichiarato Castelnuovo, proprio per questo motivo Corriere della Sera non fa articoli che sembrano letteratura, bensì rispetta le regole d’oro del giornalismo, tornando a dare all’inizio del pezzo le 5 W (chi, cosa quando, dove, perché).
Insomma, se molti lettori continuano a rimprovare alla stampa cartacea la tendenza a produrre articoli poco chiari, forse è proprio nell’informazione mobile che si potrà trovare una migliore soddisfazione. Non rimane ora da comprendere quali siano le prospettive di questa app e in che modo la propria strategia digitale possa portare realmente fortuna e soddisfazioni al Corriere della Sera. Voi che ne pensate? Utilizzate mai le app del Corriere della Sera? Come le trovate?