La pulizia e la qualità dell’ambiente sono le prime cose che nota un cliente quando entra in un’attività commerciale. Questo giudizio viene dato involontariamente, ma sta di fatto che una persona non tornerà volentieri a visitare un negozio o un centro commerciale se l’igiene scarseggia.
Quindi il disinteresse per l’igiene e gli ambienti trascurati, o al contrario, l’utilizzo eccessivo e inappropriato di detergenti dal forte, cattivo e pungente odore, possono rovinare l’immagine e le potenzialità di un’attività commerciale.
Per questo motivo le pulizie centri commerciali sono diventate di fondamentale importanza per far funzionare un’attività al meglio, ma per fare tutto questo è consigliabile affidarsi a delle imprese di pulizie professionali che sanno sempre quando e come intervenire.
Perché affidarsi ad un’impresa professionale?
Ogni giorno in un centro commerciale avviene il passaggio di decine se non centinaia di persone. Questo porta inevitabilmente ad un accumulo di germi e batteri in ogni angolo, ecco perché è importante mantenere un ambiente sano, pulito e controllato ed è qui che intervengono le imprese di pulizia professionale.
Anche perché riuscire a mantenere pulito un negozio o un centro commerciale è un compito piuttosto arduo. Ma le imprese sono dotate di un personale specializzato e preparato all’uso di macchinari e prodotti in grado di disinfettare a fondo ogni superficie.
Tra i macchinari più utilizzati ci sono: le idropulitrici professionali, lavamoquette e aspirapolveri industriali. Tutti macchinari che possono lavorare tranquillamente su grandi superfici e raggiungere anche dei punti molto alti, dove con degli strumenti normali non si potrebbe arrivare.
Quali sono gli interventi necessari?
I servizi offerti più comuni per la pulizia di negozi e centri commerciali comprendono le seguenti aree:
- Pavimenti
- Vetri, vetrate e vetrine
- Scale
- Camerini
- Scaffali
- Servizi igienici
- Impianti di illuminazione
- Condotti di ventilazione
- Porte, maniglie e corrimano
- Panchine e sedute
Ma quando invece si parla di negozi alimentari o supermercati, l’igienizzazione deve essere ancora più profonda e deve anche seguire delle linee guida molto rigide. La normativa HACCP prevede infatti l’impiego di determinati macchinari e detergenti per salvaguardare la salute e l’incolumità dei clienti e degli stessi impiegati del supermercato.
Nel caso specifico di centri commerciali o grandi magazzini è molto importante tenere in considerazione che, oltre ai classici servizi di pulizia e sanificazione dei negozi, c’è uno spazio esterno come per esempio un giardino o un parco giochi per bambini. In questo caso è conveniente contattare un’impresa che abbia anche servizi accessori come disinfestazione e pest control.
Pulizia ordinaria e straordinaria
I servizi svolti all’interno dei centri commerciali possono essere suddivise in due categorie: le attività ordinarie e straordinarie. In tutti i negozi, specialmente in quelli presenti nelle grandi città come Roma o Milano, è importante effettuare un servizio di pulizia quotidiano ma necessitano anche di fare interventi straordinari come la sanificazione dei locali.
Nel caso di showroom e negozi di abbigliamento, bisognerà fare particolare attenzione alla pulizia e sanificazione dei materiali tessili e delle moquette, che richiedono degli interventi straordinari. Così come anche il lavaggio delle vetrine, che rappresentano lo strumento più importante del negozio per invogliare i clienti ad entrare.