I numeri dell’affiliate marketing continuano a crescere in tutta Italia, e sempre più persone si avvicinano a questo mondo con particolare entusiasmo. Ma quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell’affiliate marketing?
Cerchiamo di andare con ordine, e iniziamo con i lati positivi. Perché conviene fare affiliate marketing?
L’affiliate marketing offre molti vantaggi tra cui i bassi costi di avviamento (o nulli). La maggior parte dei programmi di affiliazione sono infatti gratuiti, e dal momento che è l’azienda affiliata ad occuparsi di fornire il servizio o il prodotto, non c’è un alcun inventario o magazzino di cui preoccuparsi. Insomma, nella maggior parte dei casi tutto quello che devi fare è pubblicizzare un prodotto o un servizio ai clienti, e il resto verrà fatto dall’azienda.
Un altro beneficio dell’affiliate marketing è la rapidità. La maggior parte dei programmi di affiliate marketing ha infatti un semplice modulo di iscrizione da completare. Subito dopo si può iniziare a pubblicare link e annunci, esaurendo tutti gli aspetti burocratici in pochi minuti. È anche vero che altri programmi potrebbero avere un’accettazione più rigorosa nei loro programmi, sottoponendo la tua iscrizione alla verifica del tuo sito / blog.
Come in ogni business online, inoltre, è possibile fare soldi 24 ore su 24, 7 giorni su 7. È dunque una formula di reddito passivo, considerato che potresti potenzialmente guadagnare mentre dormi o giochi. Non è inoltre necessaria alcuna licenza speciale o formazione, sebbene sia sicuramente di aiuto sapere come promuovere al meglio i prodotti dell’affiliato.
E quali sono i punti di svantaggio di un business di affiliate marketing?
Come la maggior parte delle cose nella vita, il marketing di affiliazione non è “perfetto”, ed ha alcuni lati negativi, come ad esempio il fatto che può essere necessario molto tempo per generare abbastanza referral utili per poter determinare qualsiasi importo significativo di denaro. Inoltre, il successo deriva dalla generazione di traffico mirato. Se non sai come fare, dovresti studiare un po’ di più prima di abbracciare con eccessiva convinzione il marketing di affiliazione.
È anche vero che molti programmi di affiliazione su internet richiedono che tu faccia una certa quantità di denaro prima di essere pagato, e che soprattutto all’inizio potrebbe volerci molto tempo per poter ottenere tali soldi. È infine necessario capire come funzionano i codici web e come incollare i link di affiliazione e gli annunci nel tuo sito web, blog o mailing list (niente di eccessivamente complicato, comunque!).
Tieni infine conto che alcuni programmi hanno restrizioni pubblicitarie, e per esempio non consentono l’uso di certe parole chiave o vietano l’email marketing.